Katia Cividini - Psicologa e Psicoterapeuta Consulenza Psicologica Online

Offro la possibilità di effettuare consulenze psicologiche online.
La consulenza psicologica online è un servizio pensato per rispondere alle esigenze delle persone che per motivi fisici, lavorativi, psicologici, di tempo o di distanza non possono recarsi in studio dal professionista.
Tale consulenza non ha finalità psicoterapeutiche, ma è utile per chiarire qualche dubbio, fare il punto della situazione su una questione problematica esistente, valorizzare le risorse che si sentono perdute, condividere con un professionista un passaggio di vita importante.
La consulenza psicologica a distanza è rivolta esclusivamente a persone maggiorenni.
Le prestazioni professionali a distanza sono fornite nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Linee guida per l’erogazione di prestazioni psicologiche a distanza, nel pieno rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.

Che cos'è

La consulenza psicologica online è una nuova modalità di prestazione psicologica che anche in Italia si sta proponendo con sempre maggiore frequenza e interesse. Se fino a qualche anno fa questa modalità di intervento era impensabile, le nuove tecnologie hanno permesso lo svilupparsi di modi differenti di entrare in relazione rispetto quelli tradizionali.

La consulenza psicologica online è pensata per chi non sa a chi rivolgersi e cerca un primo orientamento in base alle proprie esigenze; ha difficoltà di spostamento, ma desidera parlare con uno psicologo; viaggia e non riesce a garantire continuità alle sedute in studio; vive all’estero e preferisce parlare con uno psicologo italiano; vuole poter scegliere il professionista che genera maggior fiducia, indipendentemente dal luogo di residenza.
Lo psicologo, anche online, lavora sempre con la massima riservatezza e il contenuto della consulenza rimane strettamente riservato e tutelato dal segreto professionale.

Diversi studi scientifici parlano dell’efficacia di una consulenza psicologica a distanza. La maggior parte di loro ha cercato di individuare se gli interventi online portassero a miglioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo. In generale, queste ricerche hanno portato a risultati incoraggianti, infatti, sono stati riportati miglioramenti significativi nei soggetti che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online, con una gamma di disturbi clinici che includono disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress (Lange et al., 2000) e casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001).

Le modalità

La consulenza psicologica online avviene attraverso l’utilizzo del programma di videochiamata Skype ed è obbligatoria la connessione audio e video.
Per partecipare agli incontri di consulenza psicologica online è richiesta la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che andranno compilati e inviati via e-mail a psicologa.cividini@gmail.com prima dell’inizio della consulenza stessa.
La consulenza psicologica online avviene con pagamento anticipato tramite bonifico bancario o PayPal. In seguito, verrà spedita regolare fattura via e-mail. Le fatture per prestazioni psicologiche possono essere detratte come spesa sanitaria.
La durata, la frequenza e i costi dei colloqui verranno definiti a seguito della valutazione del singolo caso.

Per prenotare un appuntamento occorre inviare un messaggio con oggetto “Consulenza Psicologica Online” tramite l’apposito formulario specificando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, tipo di problematica ed eventuali preferenze di giorni e orari per il primo colloquio.





NOTA
Se dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, occorrerà informare tramite e-mail o SMS fino a 24 ore prima della data dell'appuntamento concordato. In caso di disdetta oltre i termini o di mancata presenza all’orario stabilito il pagamento non verrà risarcito.