Blog | Katia Cividini - Psicologa e Psicoterapeuta

La fobia sociale

La fobia sociale, detta anche disturbo d’ansia sociale, è un disturbo caratterizzato da paura molto intensa che riguarda una o più situazioni sociali ben definite (ad esempio parlare in pubblico) dove…

Read more »

Il trauma psicologico

Cos’è un trauma? Tutti noi, per il semplice fatto di vivere, siamo esposti all’eventualità di sperimentare traumi psicologici. Il trauma psicologico è un evento che, per le sue caratteristiche, risulta…

Read more »

Il senso della solitudine nell’adolescenza

Le esperienze solitarie in adolescenza sono frequenti e particolarmente importanti per lo sviluppo, tuttavia è necessario premettere che ogni individuo segue percorsi diversi. La solitudine in adolescenza può assumere molteplici…

Read more »

Finiscono le vacanze, finisce la coppia

L’estate è sinonimo di ferie e relax, eppure le statistiche non lasciano dubbi: nei mesi estivi i rapporti di coppia sono messi a dura prova e le percentuali ufficiali delle richieste di separazione…

Read more »

Summer Sad: la depressione che colpisce in estate

Siamo soliti associare la depressione ai mesi dell’anno più freddi, quelli in cui il cielo si fa via via sempre più grigio, le giornate si accorciano e la luce si…

Read more »

Le differenze tra ansia e stress

L’ansia e lo stress sono considerate due condizioni molto simili, tanto che spesso vengono confuse o i due termini usati come sinonimi, ma non lo sono. Questo si verifica in…

Read more »

Problemi di coppia: come gestire il conflitto

Il conflitto nella coppia Esiste una diffusa aspettativa irrealistica relativa alle relazioni interpersonali: un rapporto, per essere positivo, non deve contenere traccia di conflitti. Secondo questa concezione, l’assenza di conflitti…

Read more »

Anoressia: lo sciopero della fame

Chi soffre di anoressia ha una grande fame, ma rifiuta il cibo, per ragioni che non sono connesse alla mancanza di appetito. L’astinenza volontaria dal cibo diventa il frutto di…

Read more »

Attacchi di panico

“Ho paura di avere qualche malattia, che mi venga un infarto e di morire da un momento all’altro.” “In quei momenti è come se vivessi in un mondo parallelo, non…

Read more »

Il trauma infantile

Che cos’è? Il trauma infantile è una grave alterazione del normale stato psichico del bambino come conseguenza a un evento improvviso (incidente; morte di un genitore) o a diverse situazioni…

Read more »