Blog | Katia Cividini - Psicologa e Psicoterapeuta

Guarire dall’anoressia

L’anoressia è una malattia mentale, anche se la sua espressione più evidente si manifesta nel corpo. In Italia, oltre 3 milioni di persone soffrono di Disturbi dell’Alimentazione e il 95,9%…

Read more »

Violenza domestica: l’incubo tra le mura di casa

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza domestica riguarda ogni forma di abuso psicologico, fisico, sessuale e le varie forme di comportamenti coercitivi esercitati per controllare emotivamente una persona che…

Read more »

Perdere una gravidanza

Circa il 15% delle gravidanze riconosciute va incontro a un’interruzione spontanea, la quale si verifica per lo più nel primo trimestre. Psicologicamente, per la donna e la coppia, può essere…

Read more »

Cambiamento: trauma o rinascita?

“Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o…

Read more »

Quando le diagnosi sostituiscono le persone

Il pericolo delle diagnosi La diagnosi, intesa come conoscenza delle caratteristiche individuali del paziente, determina e circoscrive il problema in una caratteristica intrinseca a un soggetto, marginalizzando l’importanza dei fattori…

Read more »

Maledetta primavera: quando la depressione colpisce nel cambio di stagione

Il passaggio dall’inverno alla primavera può provocare in svariate persone un profondo disagio. Il nostro organismo deve adattarsi velocemente a diversi cambiamenti: le temperature e il clima instabile, l’aumento delle…

Read more »

Depressione post-partum: sintomi, cause, cura

La depressione post-partum, anche nota come depressione puerperale, è un disturbo dell’umore nella donna che ha appena partorito. Può capitare a tutte le donne e colpisce una percentuale di neomamme…

Read more »

I disturbi alimentari

Cosa sono I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un anomalo rapporto con il cibo, da un’eccessiva preoccupazione per il peso…

Read more »

I sintomi dello stress

Cos’è lo stress? Seyle nel 1936 definisce lo stress come una reazione aspecifica dell’organismo a quasi ogni tipo di esposizione, stimolo e sollecitazione; è una risposta psicofisica a compiti anche…

Read more »

Adolescenza e autostima

L’adolescenza è quella fase della vita nella quale i ragazzi cercano di trovare il loro posto nel mondo e di capire chi sono. È per questo che l’autostima ha un…

Read more »